Vi sarà sicuramente capitato di utilizzare il vostro iPhone mentre stavate sdraiati comodamente in qualche assolata spiaggia a sul vostro comodo letto prima di addormentarvi.

Avrete quindi notato come, in questi casi, la navigazione di alcuni contenuti come quelli web, email o multimediali, risulta piuttosto scomoda a causa della rotazione automatica dell’orientamento dello schermo del vostro melafonino.

Non tutti sanno però che, con il rilascio di iOS 4, l’iPhone è stato dotato della funzione di blocco e sblocco dell’orientamento dello schermo.

Vediamo quindi come fare a richiamare tale funzione:

  1. accedere al multitasking cliccando due volte sul tasto home;
  2. far scorrere la schermata del multitasking da sinistra a destra;
  3. appariranno un’icona grigia con una freccia circolare, tre pulsanti di controllo della riproduzione musicale e l’icona dell’iPod (vedi foto). Quella che ci interessa, in questa guida, è l’icona grigia.
  4. Cliccare sull’icona grigia: apparirà, al centro della stessa icona, un lucchetto (vedi foto). L’orientamento del nostro iPhone, adesso è bloccato in verticale.
  5. Cliccare nuovamente sulla predetta icona. Il lucchetto sparirà e l’orientamento automatico sarà nuovamente attivo (vedi foto).

E’ da notare inoltre che, quando si utilizza l’iPhone con il blocco dell’orientamento inserito, viene visualizzata, sulla parte alta del display accanto il livello della batteria, un’iconcina con una freccia circolare ed al centro un lucchetto. Perciò, se vi capita di vedere quest’icona e volete toglierla, adesso sapete come fare: vi basta ripetere le operazioni sopra descritte.

AGGIORNAMENTO – iOS 7

Con l’avvento del nuovo iOS 7 (al momento disponibile solo per gli sviluppatori Apple), il concetto e le funzionalità del blocco schermo rimangono praticamente identici alle versioni precedenti, ma l’ubicazione del tasto di Blocco / Sblocco è differente. Quindi dove dobbiamo cercarlo?

Procedete come di seguito indicato:

  1. Effettuate uno swipe trascinando il dito dal basso verso l’alto dello schermo del vostro iPhone;
  2. apparirà una nuova view come quella indicata dallo screenshot 1;
  3. a questo punto cliccate sul pulsante in alto a destra per bloccare o sbloccare la rotazione dello schermo, come indicato nello screenshot 2.

 

ios7-blocco-sblocco-orientamento-schermo-lucchetto

Screenshot 1

ios7-blocco-sblocco-orientamento-schermo-lucchetto-pulsante

Screenshot 2

 

Per rimanere informati su questo argomento, vi invitiamo a seguirci tramite TwitterFacebook,  Google+ e a scaricare la nostra applicazione gratuita per iPhone.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading…