Avete mai sentito parlare di Field Test?

Già nel 2010, per coloro che non dovessero ricordarlo, abbiamo trattato questo argomento in un articolo inerente la possibilità di misurare il segnale di ricezione dell’antenna del nostro iPhone. Oggi vogliamo tornare sull’argomento implementandolo ed aggiungendo qualche piccolo trucco.

Ma torniamo a vedere cosa è Field Test. Si tratta di una piccola App, creata da Apple e nascosta dentro il nostro iPhone, che consente di visualizzare una serie di informazioni che potrebbero tornare utili. Tra queste vi sono le informazioni inerenti cella “agganciata” dal nostro iPhone, quelle sulla Sim in uso, etc.

In questa mini guida vi illustreremo come, tramite proprio Field Test, sia anche possibile sostituire le barre di potenza del segnale (le classiche “tacche”) presenti in alto a sinistra nel vostro iPhone, con una rappresentazione della potenza di ricezione espresa, invece, numericamente.

Ma vediamo come fare.

Passo 1

Per prima cosa dobbiamo eseguire Field Test sul nostro iPhone.

Accedete alla funzione “telefono” sul vostro dispositivo (come se voleste telefonare) e digitate il codice (come se fosse un numero da comporre) *3001#12345#*: avviate quindi la chiamata.

Field_Test_1

Field_Test_2

Passo 2

Così facendo, invece di inizializzare una telefonata, il vostro iPhone avrà eseguito Field Test. Potete già notare come le “tacche” siano già state sostituite da un numero. La potenza è espressa in decibel e, più il numero è vicino ai 0dB, più il segnale sarà forte e la ricezione migliore. In questo caso il valore è -91 dB.

Field_Test_3

Se provate a”tappare” il segnale della potenza con un dito(cioè se cliccate sul valore -91 dB), riuscirete a switchare tra la rappresentazione numerica e quella grafica con le “tacche”.

Field_Test_4

A questo punto, se chiudessimo Field Test con il tasto “Home”, il segnale tornerebbe ad essere espresso con le “tacche”; per fare in modo che anche dopo la chiusura dell’App il nostro iPhone continui ad indicare la potenza con i numeri, dobbiamo procedere col passo 3.

Passo 3

Premere il tasto di accensione / spegnimento del vostro iPhone e mantenerlo premuto fino a che non comparirà la schermata seguente:

field_test_spegni

Passo 4

Premere il tasto “Home” finché l’esecuzione di Field Test sarà terminata e si ritornerà alla schermata principale.

Field_Test_5

Passo 5

Tutto fatto! Potete adesso notare come la potenza del segnale è adesso espressa, in modo permanente, con valore numerico.

field_test_decibel

Per resettare tutto e tornare alle impostazioni di fabbrica, è sufficient ripetere i passi da 1 a 2 e premere direttamente il tasto “Home” per uscire da Field Test. Così facendo avremo rispristinato le nostre vecchie “tacche”.

Per rimanere informati su questo argomento, vi invitiamo a seguirci tramite TwitterFacebook,  Google+ e a scaricare la nostra applicazione gratuita per iPhone.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading…