Tegra 3 vs A5X processori tablet

Durante la presentazione del Nuovo iPad avvenuta lo scorso 07 marzo, Phill Schiller, annunciando le specifiche hardware del nuovo tablet, si è soffermato in particolare sulle prestazioni del nuovo processore A5X effettuando un paragone con il principlae rivale sul mercato dei chip per dispositivi mobili: il Tegra 3 di Nvidia.

Apple ha sostenuto pubblicamente che il proprio nuovo chip, dotato di tecnologia principale dual core e quad core per la arte grafica, risulti essere quattro volte più veloce rispetto al rivale montato sui dispositivi Android. Ora che il Nuovo iPad è sbarcato nei primi negozi dallo scorso venerdì è stato possibile eseguire dei test più accurati per verificare se tali indicazioni risultino corrette.

Laptop Magazine ha proveduto ad eseguire dei test di benchmark tra il tablet di terza generazione Apple e uno deirivali più “pericolosi” di Apple presenti sul mercato, l’Asus Transformer Prime, tablet con sistema operativo Android dotato del processore Tegra 3 di Nvidia.

Il primo test è stato di tipo GLBenchmark  2.1  ed ha visto un netto vantaggio di iPad, che nelle animazioni 3D ha processato 6,718 frame a 60 fps, contro i 5,939 a 53 fps di Asus. Più nette le performance su Geometric test che ha registrato 7,530,524 frame a 57 fps per iPad, 3,523,926 frame a 27 fps per Asus.

Il secondo test è stato di tipo Geekbench, orientato ad esaminare la potenza generica del processore; in questo campo il Tegra 3 grazie alla sua tecnologia quad-core totalizza un punteggio di 1571, mentre l’A5X si ferma a soli 692. Il test sui browser tramite Peacekeeper e Sunspider forniscono una sostanziale parità fra i due dispositivi con una prevalenza minima dell’iPad grazie alla maggiore funzionalità di safari a livello software.

L’ultimo test ha riguardato l’esecuzione di alcuni giochi che sono disponibili per entrambi i dispositivi: qui si nota l’assenza su iPad di alcuni effetti grafici che bisogna verificare se sono dovuti all’hardware del tablet Apple o alla mancanza degli stessi nella versione del gioco per iOS. Per quanto riguarda invece la visualizzazione non vi è confronto: il Retina display non è paragonabile ad alcun altro schermo, e quindi visualizzazione grafica, presente attualmente in un tablet in commercio.

In conclusione il processore A5X non fornisce, su tutti i fronti, prestazioni quattro volte superiori a quelle del Tegra 3. Il nuovo iPad risulta essere al momento avanti a tutti grazie al suo display Retina davvero eccezzionale, ma l’Asus Transformer Prime è l’unico tablet che può, per ora, provare a contrastare lo strapotere dell’iPad.

Per rimanere informati su questo argomento, vi invitiamo a seguirci tramite TwitterFacebook,  Google+ e a scaricare la nostra applicazione gratuita per iPhone.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading…