ricerca lavoro Apple telecomunicazioni

Da una ricerca effettuata sulle figure professionali che Apple sta cercando per assumerle come propri dipendenti, è stato scovato qualcosa di interessante relativamente a nuove funzioni che l’azienda con sede a Cupertino potrebbe introdurre in un futuro prossimo sul proprio sistema operativo iOS.

Apple è alla ricerca di ingegneri che siano esperti di software di telefonia per lavori di progettazione su iOS. A giudicare dalla lista dei requisiti che il candidato deve avere, sembra che la ricerca sia mirata nell’aggiungere nuove funzionalità al proprio sistema operativo e che riguardano nello specifico servizi voice-over-IP (VoIP) per iPhone ed iPad.

Alcuni potrebbero pensare che Apple voglia buttarsi nel campo della telefonia proponendosi come operatore mobile, ma questo non sembra essere la vera intenzione del colosso dell’elettronica, il quale avrebbe intenzione di lavorare a stretto contatto con gli operatori che risultano essere propri partner.

Questo sarebbe finalizzato all’introduzione di sistemi di VoIP  che l’azienda prevede di utilizzare nella prossima generazione dei propri servizi vocali. Cerca infatti persone che abbiano un esperienza in un insieme di protocolli che possono sembrare incomprensibili alla maggior parte delle persone, ma sono ben noti agli ingegneri delle telecomunicazioni:

  • IP Multimedia Subsystem (IMS),
  • session initiation protocol (SIP)
  • Real-Time Transport Protocol (RTP)

… nonché le norme più familiari di rete wireless GSM / UMTS e CDMA.

Ovviamente nulla vieta ad Apple di costruire un proprio servizio VoIP, seguendo le orme di quanto fatto nel campo degli SMS con iMessage ed ancora prima nel campo delle video chat con FaceTime. I possibili scenari sono i seguenti:

1) Apple diventa un operatore mobile virtuale (MVNO), acquistando l’utilizzo di reti 4G dai vettori,

2) Apple costruisce proprie reti 4G anche se questa sembra una soluzione meno percorribile

3) Lo scenario più probabile è che Apple lanci una propria piattaforma VoIP, che consente ai clienti di scambiare telefonate fra iPhone, iPads e Mac ed altri propri dispositivi.

La bellezza del VoIP è che non è solo voce, supporta tutti i tipi di caratteristiche, dalle conference multimediali, ai video, instant messaging andando così a creare una piattaforma di comunicazione SIP-based che si integra con FaceTime, iMessage in un servizio unico e davvero completo.

Per rimanere informati su questo argomento, vi invitiamo a seguirci tramite TwitterFacebook,  Google+ e a scaricare la nostra applicazione gratuita per iPhone.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading…