Stamattina provo a collegare il mio telefono alla porta usb anteriore del mio 15″ Mac Book Pro late 2011 e vedo il simbolo di carica nel telefono ma, stranamente, il telefono stesso non viene visualizzato in iTunes: la cosa mi insospettisce e mi preoccupa al tempo stesso…

Provo a collegare un hard disk sulla medesima porta e NON SUCCEDE NIENTE.

A questo punto dato che Apple inserisce SOLO due prese usb il problema diventa realmente serio, in quanto utilizzo parecchie periferiche  e l’idea di utilizzare un hub esterno non mi allettava.

La soluzione fortunatamente c’è e consiste nel reset dell’SMC.

L’SMC non è altro che il System Management Controller dei nostri computer Apple.

Fare il reset del sistema di controllo ci può aiutare a risolvere problemi inerenti appunto le prese USB e Firewire, le ventole, la batteria(in caso di portatili) il video e le performance del  sistema in generale.

Spieghiamo adesso come fare per effettuare questo reset.

Per prima cosa, se si tratta di un computer portatile, colleghiamolo alla rete elettrica e spegniamolo.

Riaccendiamolo tenendo premuti contemporaneamente i tasti Shift, Control e Option situati sul lato sinistro della barra spaziatrice insieme al tasto accensione, (a seguire ricordo per quei pochi che non lo sanno quali sono i tasti interessati)

a questo punto, dopo aver ascoltato un beep cortissimo, rilasciamo contemporaneamente tutti i tasti premuti e riaccendiamo il nostro computer.

Se non ci sono problemi più gravi e sopratutto di natura hardware, il nostro computer ritorna perfettamente funzionante (come nel mio caso specifico).

Qui trovate il link di supporto Apple in lingua inglese.

In bocca al lupo.

Per rimanere informati su questo argomento, vi invitiamo a seguirci tramite TwitterFacebook,  Google+ e a scaricare la nostra applicazione gratuita per iPhone.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading…