app-army-militari

Secondo quanto pubblicato sul sito ufficiale delle Forze Armate statunitensi, la U.S. Army avrebbe già lanciato il prototipo di un Marketplace di Software Militare che vanterebbe, già allo stato attuale, ben 12 applicazioni per l’addestramento mobile di soldati da installare sugli smartphone personali di ognuno di loro.

Le applicazioni sono state sviluppate nelle scuole di formazione militari all’interno di un iniziativa denominata Connecting Soldiers to Digital Apps o più semplicemente, CSDA. Le App sono disponibili per l’uso esclusivo dell’Esercito e disponibili on-line via www.marketplace.army.mil. Tuttavia abbiamo provato a collegarci a tale sito ma non funziona, probabilmente perché l’accesso necessita di un autenticazione a livello di certificato o di intranet.

Comunque, una volta a regime, il Marketplace si occuperà della distribuzione di applicazioni web-based e scaricabili da tutti i dispositivi omologati per l’uso in ambiente operativo delle forze U.S. Army.

Il mercato Apps è al centro degli sforzi dell’esercito per ridurre radicalmente il tempo necessario per distribuire le applicazioni attraverso la forza

ha riferito il tenente Gen. Susan Lawrence, il Chief Information officer/G-6.

Questo prototipo è un primo passo che dà via a un percorso addestrativo e stabilirà se procedere a nuovi invii di App, in pratica si tratta di un processo di approvazione, che finirà per consentire ai membri dell’esercito, alle organizzazioni e agli sviluppatori di terze parti di poter rilasciare applicazioni per l’U.S. Army

Attualmente, il prototipo del Marketplace supporta le applicazioni dedicate a dispositivi iOS  come l’iPhone ma, ben presto, sarà rivolto anche ad applicazioni per dispositivi Android. Tra le applicazioni già disponibili, conosciamo i seguenti titoli:

  • The Soldiers Blue Book: una guida alla formazione iniziale per l’ingresso al ruolo dei soldati;
  • Army Values: I valori dell’esercito U.S. Army;
  • Army Social Media Handbook: guida sui Social Media militari;
  • Developing a Performance Work Statement: dichiarazioni sullo sviluppo di lavori performanti.
ios-app-iphone-militar-armi-us

Ecco cosa ne pensano gli “addetti ai lavori”:

Aiuti di formazione, strumenti di pianificazione e altre applicazioni nel Marketplace daranno ai soldati un facile accesso alle informazioni necessarie da avere sempre a disposizione

ha detto il sergente 1st Class Nanette Williams, membro dell’Army Executive Communications Team al Pentagono.

Il Direttore dell’Army CSDA Gen. Brig. Wayne Grigsby Jr, invece, ha dichiarato:

Il prototipo del Marketplace CSDA permette la distribuzione di contenuti sviluppati per la formazione dei soldati, per i quali costituirà un buon punto di apprendimento

Per chi non lo sapesse, Grigsby è il Direttore del Mission Command Center of Excellence at Fort Leavenworth, Kan.

Una riflessione, dopo quello che abbiamo detto, mi viene naturale: secondo voi, le forze armate italiane sono già pronte ad adeguarsi a questo nuovo army concept?

Per rimanere informati su questo argomento, vi invitiamo a seguirci tramite TwitterFacebook,  Google+ e a scaricare la nostra applicazione gratuita per iPhone.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading…