Apple e Samsung

Il rapporto tra i due colossi dell’elettronica Samsung ed Apple è davvero strano e particolare, ed è possibile vederlo su tre prospettive diverse molto differenti fra loro. La prima vede le due aziende in conflitto perenne nei tribunali di tutto il mondo per quanto riguarda il design e relativi brevetti sulle funzionalità dei propri dispositivi; la seconda vede le due aziende intersecare i loro affari. Samsung infatti è uno dei maggiori produttori di componenti hardware per i dispositivi mobili quali iPhone ed iPad, e di conseguenza Apple è uno dei maggiori clienti del produttore coreano.

Ma questo non è tutto, se per la terza prospettiva uniamo le forza di queste due aziende troviamo un mix davvero letale per ogni altro avversario sopratutto nel campo della vendita dei cellulari. Apple e Samsung infatti monopolizzano i profitti di tale settore, raccogliendo una percentuale impressionante del 95% di tutti gli introiti che gravitano in tale settore elettronico. I dati provengono da uno studio di Canaccord Genuity, che sottolinea nei propri risultati come Apple catalizzi l’80% degli introiti del settore cellulari, Samsung segue col 15%, mentre agli altri produttori rimangono solo briciole con Motorola, HTC, LG, RIM, Nokia che si spartiscono il restante 5% degli incassi del settore cellulari.

Apple ha incassato un forte successo con il proprio iPhone, e nessuna altro dispositivo con sistema operativo Android è riuscito ad ottenere risultati paragonabili a quelli dello smartphone di Apple;  l’unico a limitare i danni è la serie Galaxy S di Samsung che rappresenta ad oggi la maggiore alternativa all’iPhone.

Per gli analisti questa situazione di duopolio continuerà anche nei prossimi mesi ed anzi, vista l’uscita dell’iPhone 5 e del prossimo Galaxy S III, le previsioni indicano un aumento sensibile delle quote dei due principali produttori presenti ora sul mercato.

Per rimanere informati su questo argomento, vi invitiamo a seguirci tramite TwitterFacebook,  Google+ e a scaricare la nostra applicazione gratuita per iPhone.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading…