iPad-portrait-occhiali-polarizzati

Il titolo che abbiamo indicato sembra essere una battuta ma invece non lo è: se utilizzate degli occhiali polarizzati allora non mettete il vostro iPad in modalità Portrait. Non è uno scherzo, ma utilizzando degli occhiali con lenti polarizzate la visione dell’iPad nella modalità ritratto ci sarà inibita, vedremo infatti uno schermo completamente nero fino a quando non riporteremo il dispositivo in modalità landscape. Ecco un video che ci mostra quanto appena spiegato:


A quanto pare questa cosa succede solo su iPad; altri produttori hanno infatti superato tale problematica impostando la ”estinzione” dello schermo a 45 gradi o installando nuove pellicole a compensazione di tale fenomeno. L’esperto di schermi per dispositivi mobili Ray Soneira di DisplayMate spiega così questa problematica:

L’utilizzo di occhiali da sole polarizzati sugli iPad porta a vedere uno schermo nero in modalità Portrait. Per ovviare a questo è meglio per il produttore impostare l’estinzione dello schermo a 45 gradi in modo che il display  venga visualizzato correttamente in entrambi i modi Ritratto e Paesaggio. Il Motorola Xoom si comporta in questo modo. O meglio ancora, utilizzare una pellicola di compensazione in modo tale che questo effetto può andare via quasi del tutto.

L’iPhone 4Samsung Galaxy Tab non hanno estinzione in qualsiasi angolo (solo un piccolo cambiamento di colore). L’effetto dovrebbe valere solo per i display LCD, perché usano la luce polarizzata internamente. Un fenomeno davvero particolare e curioso questo che al momento non trova soluzione se non quella di utilizzare nella modalità landscape il dispositivo.

Voi vi eravate mai accorti di questo fenomeno?

Per rimanere informati su questo argomento, vi invitiamo a seguirci tramite TwitterFacebook,  Google+ e a scaricare la nostra applicazione gratuita per iPhone.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading ... Loading …