passbook

Una delle novità introdotte da Apple nella nuova versione del sistema operativo mobile iOS 6 è la funzione PassBook, una sorta di portafoglio virtuale in cui potremo conservare i nostri dati importanti relativi alle carte d’imbarco, ai documenti e a tutto ciò che desideriamo tenere a portata di mano nel nostro dispositivo.  In queste prime versioni beta di iOS 6, però, sembra che tale applicazione sia disabilitata e che non funzioni  ma, in realtà, non è così. Vediamo, pertanto, come abilitare PassBook.

Per abilitare PassBook è necessario essere sviluppatori e creare uno o più documenti, seguendo le specifiche presenti nel portale Developer, che siano compatibili con tale applicazione. A questo punto basterà importarli nell’applicazione che, come per magia, si sbloccherà.

PassBook-iOS6

Se invece non avete molta voglia o tempo per creare tali documenti, esiste comunque un modo più rapido per attivare l’applicazione e per poterla vedere in azione. Per eseguire tale operazione dovrete, per prima cosa, collegarvi al sito PassSource.com utilizzando Safari mobile dal vostro dispositivo iOS. Troverete una serie di template per PassBook adatti a diverse esigenze e inerenti molteplici categorie di documenti tra cui carte d’imbarco, buoni, carte di negozi, e altro ancora.

Una volta scelto il modello di vostro interesse, eseguite un tap sullo stesso per avviare la configurazione della scheda, del coupon o del ticket. A questo punto inserite le informazioni necessarie in base alla tipologia di modello che avete scelto. Compilato nella sua completezza il modulo, potete cliccare sul pulsante “create” e verrà generato un file .pkpass. Cliccando su tale file verrà aperto PassBook e creata una nuova scheda in base alla tipologia delle informazioni che avrete inserito e che verrà automaticamente archiviata nel vostro portafoglio.

Ora avrete l’applicazione PassBook sbloccata e completamente funzionante! Vi lasciamo con l’immagine di un documento creato con la procedura descritta.

documento-file-passbook-pkpass

Per rimanere informati su questo argomento, vi invitiamo a seguirci tramite TwitterFacebook,  Google+ e a scaricare la nostra applicazione gratuita per iPhone.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading…